Un bellissimo evento che ha unito il mondo della scuola a quello dello sport. A Tollo ieri si è tenuta la manifestazione finale della quinta edizione del progetto "Baseball a scuola che passione!". I bambini
delle classi terza, quarta e quinta elementare dell'istituto comprensivo di Tollo si sono dilettati durante l'anno scolastico, nelle loro ore dedicate all'educazione fisica, in queste attività studiate proprio per loro.
"Baseball a scuola che passione!" è nato, infatti, dalla collaborazione tra la società sportiva Asd Baseball-Softball Tollo e la scuola dello stesso paese. L'allenatrice, Annalisa Puca, è stata impegnata per parte dell'anno scolastico a far conoscere la disciplina sportiva del baseball, la tecnica e le regole che lo contraddistinguono.
E così ieri, circa cento bambini hanno partecipato alla festa di chiusura delle attività. I giovanissimi alunni sono stati accompagnati in corteo dalle maestre presso gli impianti sportivi tollesi.
Qui hanno potuto mostrare quanto imparato durante le ore di educazione fisica. Tanta gioia sui volti di tutti, per un evento che ha rispecchiato le virtù sportive che molto spesso vengono archiviate dalla nostra società, per far spazio ad atteggiamenti che nulla hanno a che fare con questo mondo.
Sugli spalti del campo, tanti genitori e famigliari hanno incitato i giocatori/studenti, i quali, a conclusione della manifestazione, hanno cantato tutti insieme l'inno di Mameli.
Gli interventi del sindaco di Tollo Angelo Radica, del vicesindaco Ettore Leve, del dirigente scolastico Andrea Alongi e del presidente dell'Asd Baseball-Softball Tollo Ezio Della Nebbia, hanno concluso una giornata assolutamente da ricordare.
Alfredo Sitti
Nessun commento:
Posta un commento