giovedì 23 maggio 2013

MARADONA PIOMBA SU NAPOLI

-Allenare il Napoli? Lo sapete che per me è un sogno. Quando sono stato a Napoli, l'ultima volta, l'avevo già espresso, ma allora c'era Mazzarri che stava facendo benissimo, e non volevo assolutamente disturbare il suo lavoro. Io sono pronto, se il Napoli mi chiamasse. Dico di più: accetterei
qualsiasi ruolo nella società. Allenatore, direttore sportivo, team manager, dirigente accompagnatore: per me non fa differenza. Io voglio solo tornare a lavorare nel Napoli e per il Napoli, per cercare di costruire, grazie anche all'affetto di tutti i tifosi, qualcosa di importantissimo. De Laurentiis ha creato un dvd, sfruttando il mio nome per un'iniziativa commerciale. Io non gli ho mai dato l'autorizzazione, ma non voglio fare storie, anzi: la cosa mi fa piacere, significa che anche lui, in cuor suo, ammira Maradona e ciò che ha fatto per il Napoli. E se vuole, sa come trovarmi.- Sono queste le parole rilasciate da Diego Armando Maradona a Tuttonapoli.net, che tuonano sulla città partenopea ma in generale sul calcio italiano. Maradona nuovo allenatore del Napoli è un'ipotesi molto fantascientifica al momento, ma nel calcio nulla è impossibile. Si sa che De Laurentiis non nutre una stima incondizionata per l'ex Pibe de Oro, ma è altrettanto vero che il ritorno dello stesso nella sua Napoli, alzerebbe il livello di attenzione per la società azzurra da tutto il mondo calcistico. Per non parlare poi dell'entusiasmo che la città e tutti i tifosi del Napoli ritroverebbero con l'argentino in panchina, soprattutto visto l'ormai chiaro addio di Cavani, l'uomo attuale idolo dei supporters partenopei.
Insomma, Maradona in panchina sarebbe un'iniezione di felicità e una mossa mediatica importante per il Napoli. Rimangono però i dubbi tecnici sul reale valore da allenatore di quello che forse è stato il più grande giocatore di tutti i tempi. Finora Maradona, nonostante le varie esperienze che l'hanno portato anche ad allenare la nazionale argentina, non ha dimostrato di poter essere un tecnico di primissimo livello. E tutto ciò frena un presidente come De Laurentiis, che vuole far grande la sua squadra e diventare grande insieme ad essa. E' questo l'intoppo principale che allontana Maradona da Napoli, oltre che a qualche frizione tra il numero uno della società azzurra e l'ex Pibe de Oro, come quest'ultimo ricorda nelle dichiarazioni raccolte da Tuttonapoli.net. 
Ma Napoli si sa, è una città che sogna, è un paese che vive di sogni. E poi rimane la regola calcistica del "mai dire mai". Il primo a ricordarlo, oggi, è Maradona, il sogno napoletano per eccellenza.

                                                                                            Alfredo Sitti

Nessun commento:

Posta un commento