Pescara, un città che respira calcio da tantissimi anni. Una cultura, quella del pallone, nata con i risultati che il Pescara, appunto, ha saputo guadagnarsi sul campo grazie ad allenatori e giocatori che hanno fatto la storia di questo sport sia a livello regionale che nazionale. Ma nel capoluogo adriatico, il calcio non si identifica solo
con la società gestita attualmente dal Presidente Daniele Sebastiani e militante in serie B.
Esistono infatti tanti altri gruppi calcistici medio-piccoli che aiutano la città ad arricchirsi di talenti, a preparare quotidianamente ragazzi che, si spera, possano essere i campioni di domani. E’ questo il caso dell’ASD Il Delfino, società del presidente onorario Quinto Paluzzi.
Fiore all’occhiello del movimento calcistico pescarese, Il Delfino racchiude in sé un settore giovanile di spessore, guidato da tecnici e professionisti di livello. Il presidente Luciano Zangirolami e il d.g. Luca Febo possono contare su dei roster completi, che vanno dalla prima squadra (campionato di prima categoria) fino ai più piccoli. Sono stati tanti gli investimenti fatti sulle formazioni giovanili, con la speranza di creare in prospettiva una prima squadra con giocatori del proprio vivaio. Proprio tra queste formazioni, spicca quella dei Giovanissimi 1999 e Giovanissimi 2000. Due squadre agli ordini dell’esperto tecnico Marcello Rosato, il quale può fare affidamento su uno staff che vede la presenza di preparatori atletici come Antonio Marcucci, Niki Rositi e Diego Chiavaroli e del fisioterapista Michele Di Pillo.
La categoria dei Giovanissimi, che si allenano presso il campo sportivo San Marco di Pescara (a totale gestione della società Il Delfino), racchiude al suo interno numeri importanti. Sono trentacinque, infatti, i ragazzi che compongono il gruppo dei ’99 e che disputano i campionati provinciale e regionale. Venti giovani calciatori, invece, partecipano al solo campionato provinciale con la squadra dei classe 2000.
I tornei di provincia, che inizieranno il prossimo 27 ottobre, non faranno classifica. Quel che conta è il campionato regionale, che è già arrivato alla quinta giornata, e che vede i ragazzi di Marcello Rosato al quarto posto, piazzamento che se rimanesse tale, assicurerebbe loro la qualificazione al girone d’elite. Il prossimo turno di campionato, in scena domenica 20 ottobre, vedrà i pescaresi giocare in trasferta sul campo dell’Amiternina. C’è una curiosità, inoltre, che svela come a detta di molti, la compagine pescarese sia la favorita numero uno per la conquista del titolo. Ma, al di là di questo, Il Delfino ha come obiettivo di far divertire i propri ragazzi ed ottenere da loro una crescita costante nel tempo, sia tecnica che etica.
Non si può fare altro, quindi, che lodare questa società che aiuta a sviluppare il calcio pescarese e che dà modo ai propri talenti ancora in erba di seguire i valori, quelli veri, che lo sport insegna. E poi chissà, magari tra qualche anno sentiremo parlare di uno o più campioni cresciuti nel settore giovanile dell’ASD Il Delfino.
Alfredo Sitti

Nessun commento:
Posta un commento