venerdì 25 ottobre 2013

A.S.D. TOLLO 2008: LA PICCOLA REALTA' CHE FA GRANDE UN PAESE

A Tollo, un piccolo centro in provincia di Chieti, c'è una squadra di calcio a 5 che sta portando il paese alla ribalta del panorama sportivo nazionale. Si tratta dell'ASD Tollo 2008, formazione che sta disputando per la prima volta dalla storia della sua fondazione il campionato di serie B, un torneo che racchiude in sè 6 gironi con squadre provenienti da tutta Italia. Il Tollo è stato inserito nel raggruppamento C, insieme a compagini marchigiane e dell'Emilia-Romagna, nonchè con l'altra formazione abruzzese del Montesilvano (non iscrittosi in serie A e vincitore tre
anni fa della Uefa Futsal Cup).
L'A.S.D. Tollo 2008 viene dalla splendida cavalcata dello scorso anno, culminata con la vittoria del campionato di serie C1. A guidare in panchina questa corazzata c'era Sandro Ricci, giovane allenatore ma di sicuro avvenire. Confermato alla guida tecnica anche per questa stagione, abbiamo voluto chiedere proprio a lui le sensazioni sulla nuova avventura nel mondo del calcio a 5 nazionale.
-Cosa pensi di questo campionato (anche se sono state giocate solo tre partite)? E' come te lo aspettavi per livello di difficoltà?  
"Il campionato di serie B è assolutamente diverso dalle categorie affrontate dal 2004 fino all'anno scorso. Il livello è piuttosto alto, i ritmi di gioco sono diversi per maggiore intensità e velocità, onestamente è proprio questo che mi aspettavo".
-Un giudizio sulla tua squadra sia dal punto di vista tecnico che umano?
"Dal punto di vista tecnico penso che siamo una buona squadra con un buon mix di esperti e giovani promettenti; dal lato umano devo dire che sono tutti dei bravi ragazzi che formano un ottimo gruppo".
-Dopo la promozione dell'anno scorso, che campionato farà il Tollo in questa stagione?
"L'obiettivo è la permanenza nel campionato nazionale di serie B. Siamo sicuramente consapevoli che sarà dura e che dovremo sudarcela fino in fondo".
-Parliamo invece un pò dell'allenatore Sandro Ricci. E' stato ed è per te un percorso tutto in crescita, da allenatore del settore giovanile fino alla vittoria del campionato di C1 dell'anno scorso. Un trionfo che ha portato alla riconferma di quest'anno. Tutta la società, con a capo la presidentessa Antonella Di Iorio, crede nelle tue qualità. Ti chiedo, qual è stata la tua più grande soddisfazione da quando alleni e quale invece la più grande delusione?
"Senza dubbio la gioia più grande è stata la promozione in B arrivata alla fine di un difficile, lungo e complicato cammino verso la vittoria finale, che ho dedicato a mia madre scomparsa a gennaio.
La delusione più cocente è stata, invece, la sconfitta e la conseguente eliminazione dai play-off scudetto Under 21 nella stagione 2011/2012".
-Per chiudere parliamo di sogni... Qual è il sogno di Sandro Ricci allenatore?
"Il mio desiderio è diventare un buon tecnico, ma ho bisogno ancora di crescere sotto tutti i punti di vista attraverso lavoro, studio ed esperienza sul campo".
-Ed il sogno dell'A.S.D Tollo 2008?
"Sicuramente è quello di arrivare il più in alto possibile, ma con pazienza e quando ci saranno i presupposti per fare altri salti di categoria". 
Allora vogliamo chiudere l'intervista proprio con questa speranza futura per tutti i tifosi del Tollo. Di Sport In Sport ringrazia mister Sandro Ricci per la disponibilità che ha dimostrato rispondendo alle nostre domande ed augura all'A.S.D. Tollo 2008 le migliori fortune in questo bello quanto difficile campionato. 
Per la compagine tollese il prossimo appuntamento sarà a Bologna, domani 26 ottobre, quando alle ore 16:30 affronterà il Futsal. Per rivedere giocare la squadra in casa, invece, bisognerà aspettare il 2 novembre, data in cui al Palazzetto dello Sport comunale arriverà la Buldog Lucrezia.

                                                                                    Alfredo Sitti

Nessun commento:

Posta un commento