giovedì 17 ottobre 2013

A TU PER TU CON... FABIO D'EUSANIO

Di Sport In Sport non si occupa solo di grande calcio nazionale ed europeo, bensì anche di piccole realtà regionali che militano in campionati amatoriali. Oggi vogliamo parlare del Giuliano Teatino, squadra del torneo di seconda categoria abruzzese (girone F). La compagine del presidente Tiziano Coccia viene da un inizio di campionato altalenante in cui ha raccolto una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Cinque sono i punti in classifica, che si tramutano nell’ottava posizione nella generale.
Fabio D’Eusanio, portiere della formazione teatina, ha rilasciato per noi una breve intervista in cui ci racconta un po’ di lui ed esprime le sue sensazioni sulla sua squadra. 

Fabio D’Eusanio, portiere di Tollo, classe 1987. Facciamo un excursus su quello che è stato il tuo percorso calcistico fino a questo momento che, se non sbaglio, è ricco di campionati vinti…
"Che dire… Calcisticamente ho avuto tutto ciò che potevo immaginare ed anche di più per queste categorie. Non sbagli affatto quando mi chiedi di campionati vinti. Infatti dal 2009 ho inanellato questa serie di vittorie consecutive; ogni successo per me ha un significato diverso. Il primo campionato, a Crecchio, lo definirei come il più scontato visto l'organico di gran lunga superiore alla concorrenza, sia per qualità che per quantità. Il secondo, conquistato sempre a Crecchio, è stato un'autentica sorpresa. Diciamo che siamo stati premiati per la costanza di rendimento, anche se ricordo benissimo che ad aprile avevamo oltre dieci punti di ritardo rispetto alla capolista Atletico Miglianico. Però partita dopo partita il divario si è assottigliato sempre più, fino a che alla penultima giornata c'è stato il sorpasso. Noi abbiamo battuto il Lama dei Peligni in casa e loro hanno perso in trasferta contro il River. E' stata l'apoteosi in quel momento, il punto più alto di quell'annata. Il terzo campionato è stato quello di una stagione molto difficile, ma avevo voglia di tornare a casa per vincere qualcosa. Eravamo una grande squadra che contava su calciatori del calibro di Rocco Pagano e Giampiero Lalli, tuttavia sulla nostra strada abbiamo trovato un avversario forse un po’ più preparato a livello tattico, il Bucchianico, che difatti è arrivato primo, mentre noi abbiamo vinto i play-off. Il quarto campionato per me non ha tanti significati purtroppo. E’ stata un’annata paragonabile ad un muro invalicabile. Sono stato comunque contento a livello personale e per i miei compagni: d’altronde, nonostante le varie difficoltà lungo l'arco della stagione, il titolo è stato nostro".

Quest’anno a Giuliano Teatino. Cosa ti aspetti, di vincere ancora?
"Sono qui a Giuliano Teatino perchè tra le varie proposte è quella dove c'è un progetto serio e una società altamente competente e professionale, che deve al suo interno una nutrita presenza di quote rosa, come dice il nostro presidente. E’ ciò che manca nelle altre società, dove nella gran parte di queste, ci sono persone che con il calcio non hanno nulla a che fare. Quindi, come stavo dicendo, in questa piazza ci sono tutti i presupposti per fare una stagione da protagonisti e per cui di altissima classifica".

Come vedi il gruppo per quanto riguarda l’affiatamento nello spogliatoio?
"Devo dire che mi sono sentito subito a mio agio pur essendo un gruppo completamente nuovo. Uno spogliatoio fantastico, composto da persone simpatiche e disponibili al sacrificio settimanale".

Hai già detto che ci sono i presupposti per fare un campionato di altissima classifica. Pensi che la squadra abbia i mezzi tecnici per puntare addirittura a vincerlo?
"La squadra ha i mezzi tecnici per fare un campionato di vertice, anche se in questo inizio soffriamo per qualche defezione di troppo. Tuttavia stringiamo i denti, vedrete che usciremo presto da questa situazione".

Tornando a parlare di te, obiettivi calcistici per il prossimo futuro?
"Tra i miei obiettivi c’è sicuramente quello di vincere qui a Giuliano Teatino quest’anno. Poi a fine stagione, come ho sempre fatto, tirerò le somme. Sicuramente punto a continuare a poter lottare per il vertice. Penso che sia una questione di mentalità. Voglio al mio fianco persone vincenti o che per lo meno combattano per esserlo".

Un pensiero per la tua ex squadra, la Tollese, che quest’anno disputa il campionato di prima categoria. Da come ne parli fai intendere che non hai di certo un bel ricordo…  
"Il pensiero che posso dedicare alla mia ex squadra diciamo che si differenzia. Ai giocatori auguro di fare un bel campionato. Della dirigenza non parlo, ormai è acqua passata, sono un giocatore del Giuliano Teatino".

Un'intervista a tutto tondo quella realizzata a D'Eusanio, che ringraziamo per la sua disponibilità. Un giocatore che non ha paura di esprimere le sue opinioni, un portiere che lotterà quest'anno per conquistare la sua quinta promozione consecutiva. 
Buona fortuna a lui e a tutta la squadra del presidente Tiziano Coccia. 

                                                                                             Alfredo Sitti

50 commenti:

  1. Buongiorno...vorrei sapere nei 3 o 4 campionati vinti dal Sig. D'Eusanio quante presenze ha collezionato!!!I giornali parlano al massimo 2 o 3 presenze (in 3 o 4 campionati), condite ognuna da un sacco di goal incassati!!!Da quanto risulta, anche in questo campionato le sue presenze al momento sono ferme allo zero!!!!Mi aggiornate per favore????Grazie, saluti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo una cosa... Informati bene prima di parlare... Io non ti devo spìegare nulla... cmq quest'anno mi sono rotto il gomito al debutto.. Il primo anno di crecchio ho giocato quasi tutto il girone d'andata poi mi sono fatto male.. Il primo anno di tollese ho fatto na decina di partite più i play-off... L'anno scorso ho avuto problemi che non devo spiegare a te... Quindi ripeto... A me non ci guardare....

      Elimina
  2. Considerazione del genere mi fanno pensare che questo signore penso abbia qualche problema nei miei confronti.... Ti consiglio di non rovinarti troppo il fegato tanto continuerò a vincere indipendentemente dalle mie presenze..... Meglio cinque sei sette presenze in una grande squadra che un campionato intero x stare a mezza classifica....

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio...infatti dici bene...
    1°) a me non devi spiegare nulla perché io i fatti li so...se proprio ci tieni a spiegare, fallo nei confronti dei tuoi lettori!!!
    2°) Non mi rovino certamente il fegato con te!!
    3°) Anche Amelia è campione del mondo...ma pensi sia la stessa cosa di Buffon????Rifletti bene prima di rispondere!!!
    4°) Preferisco vincere e giocare, ma non guardare le partite dalla panchina con la coperta per scaldarmi le gambe!!!

    P.S. Mi fai sapere alla fine di questo campionato 2013/2014, quante presenze avrai collezionato???

    Ci sentiamo a Maggio, saluti.

    RispondiElimina
  4. Il 20 Ottobre mi sono rotto il gomito... St appena rientrando
    cmq visto che tu sai chi sono io xk non ti riveli e che parliamo a quattr'occhi??
    che ne pensi??

    RispondiElimina
  5. Questo mi sa che non te l'hanno detto???
    poverino....

    RispondiElimina
  6. Il mio nome è quello che vedi e sinceramente non ambisco così tanto a conoscerti (fossi stato una bella cocca, se ne poteva pure parlare).
    Come ho scritto nel primo commento sono un semplice appassionato di calcio dilettantistico, e tutte le domeniche vado a vedermi una partita di calcio dilettantistico, e il lunedì compro "il centro" per leggere risultati, classifiche, marcatori, e formazioni dei campionati di 1°/2° e 3° categoria (che fino allo scarso anno pubblicavano di tutti i campionati, da quest'anno mettono solo quelli di 1° categoria), e ringrazia Dio che ci sono ancora degli appassionati come me, altrimenti dopo le pubblicazioni di articoli come il tuo c'è il rischio che ti ritrovi da solo allo stadio.
    Mi dispiace che ti stai accanendo così tanto su questa cosa...a questo punto mi viene da pensare che forse un tantino di verità l'ho scritta!!!
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. Eh si vede che sei informato male... Allo stadio meglio soli che malaccompagnati... L'invidia è una brutta cosa... Ciao bello!!!!!

    RispondiElimina
  8. Cmq alfrè vai tranquillo che cussu sarà qualche pensionato che durante il giorno non ha niente da fare che dire fantonie per farsi pubblicità col mio nome... Tanto lo fanno tutti quindi non ci stupisco lo faccia pure lui... Un bacio caro "lettore" ahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  9. Alfredo Sitti...ma prima di pubblicare certe interviste ti informi oppure lo fai solo dietro sovvenzioni????Fossi in te andrei a controllare le gare giocate dal Sig. D'Eusanio nei campionati citati, dopodiché chiederei scusa ai lettori, visto che questo articolo è pieno di bugie!!!Caro Fabio, spero tu vinca anche questo campionato e nel prossimo anno venga contattato da squadre di Promozione o Eccellenza...ma come MASCOTTE, visto che dove vai tu si vince!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve signor Finizio,
      le rispondo visto che ha citato in causa me. Innanzitutto premetto che accetto qualsiasi tipo di critica senza nessun tipo di rancore, anzi la ringrazio per aver commentato e letto l'articolo. Mi dispiace però che lei dica che ciò che vede scritto qui sopra sia falso. Nell'articolo mi sembra di non aver fatto nessun riferimento a qualità tecniche del portiere (non tocca a me giudicare questo), nè a presenze in campo dello stesso D'Eusanio. Io ho semplicemente intervistato un giocatore del Giuliano Teatino, facendogli raccontare le sue esperienze passate e chiedendogli l'andamento del campionato della sua attuale squadra. Per quanto riguarda l'aver vinto i campionati, questo è un dato di fatto... Lei saprà più di me che il calcio è uno sport di squadra e come tale Fabio D'Eusanio può dire benissimo di aver vinto pur avendo giocato poco... D'altronde Peruzzi è campione del mondo 2006 facendo il terzo portiere all'Italia....Quindi dato che non mi sembra di aver fatto riferimento a qualità tecniche nè a presenze in campo, non vedo cosa ci sia di falso nel testo... Per concludere ci tengo a precisare che nessuno mi paga per fare interviste, in quanto questo è un blog del tutto amatoriale. Spero di aver chiarito e buona serata!

      Elimina
  10. Nell'intervista non vedo che bugie c'è scritta... Io a Alfredo non dobbiamo chiedere scusa a nessuno.. non capisco tutto questo accanimento... Sono una persona che pur giocando non molto do il mio contributo... Ti ricordo che in questi anni sono stato spesso infortunato ( x ultimo il 20 ottobre 2013 mi sono rotto il gomito destro al debutto e sono appena rientrato)... A me basta avere stima dei miei compagni di squadra della società... Purtroppo la rovina del calcio sono esseri come te che non dovrebbero esistere... Ma ormai ci sei è al massimo ti possiamo compatire.... Smettila di rispondere xk tanto ci deve sapere sa... Goditi la pensione e non rompere l'anima grazie!!!!

    RispondiElimina
  11. Salve Sig. Sitti...non ho nessun rancore né verso di Lei né verso Fabio...se Lei ha letto i miei commenti precedenti ha potuto notare quanto segue..."sono un semplice appassionato di calcio dilettantistico, e tutte le domeniche vado a vedermi una partita di calcio dilettantistico, e il lunedì compro "il centro" per leggere risultati, classifiche, marcatori, e formazioni dei campionati di 1°/2° e 3° categoria (che fino allo scarso anno pubblicavano di tutti i campionati, da quest'anno mettono solo quelli di 1° categoria)"!!!Mi dispiace quando leggo cose non vere...nel senso che uno si crede il Cristo Salvatore, pur senza giocare...tutto qua!!Caro Fabio la rovina del calcio è proprio gente come te!!!Continuerò a seguire il calcio dilettantistico, nella speranza di veder un giorno giocare Fabio D'Eusanio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il rancore mi riferivo al fatto che io non lo provo, nel senso che accetto qualsiasi tipo di critica...tutto qui...Ci tenevo solo a specificare che quanto scritto sopra nell'articolo è tutto vero dal mio punto di vista...Poi il modo in cui Fabio si è espresso nel rispondere alle domande, quello è del tutto personale, che può piacere o no... Io, da parte mia, mi sono solo attenuto a riportare le sue parole scrivendo oggettivamente quelle che sono le cose da lui riferite, senza fare nessun commento tecnico nè dando numeri sulle sue presenze in campo. Spero che l'equivoco (almeno con me) sia definitivamente risolto. La ringrazio per aver espresso la sua opinione e spero che continuerà a dire la sua anche per i prossimi articoli. Buona serata.

      Elimina
  12. Buongiorno...ti ripeto che neanch'io provo alcun rancore, nè verso te né verso Fabio!!!Se rileggi il mio primo commento, ho fatto delle semplici domande a cui nessuno, né tu né Fabio, ha mai risposto, anzi Fabio si è subito offeso,(vedi le sue risposte e frasi fuori luogo del tipo...a me non ci guardare!!!)Per me il dibattito puo' finire qui, ma restano comunque delle domande senza risposte!!!Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno... In effetti si è esagerato con i toni e mi dispiace per questo perchè penso si possa parlare in tranquillità come io sto facendo... Sulle presenze non ho i dati esatti del numero di partite giocate da D'Eusanio. Ma per quanto mi riguarda non era nel mio interesse saperlo poichè, anche nel caso non avesse mai messo piede in campo, avrei comunque fatto l'intervista a lui. Non era mio scopo nè esaltare nè sminuire le sue qualità, bensì l'intenzione era avere testimonianza di un giocatore del Giuliano Teatino (e Fabio lo è)... A lui ho fatto esprimere le sue opinioni sull'ambiente Giuliano Teatino e gli ho fatto raccontare il suo "curriculum" calcistico, con o senza presenze. Tutto qui... Spero sia tutto chiarito e invito anche Fabio, qualora dovesse rispondere ancora, a moderare i toni... Si può parlare senza scaldarsi o offendere... Buona giornata ad entrambi!

      Elimina
  13. Cmq io contnuo a pensare che quest'essere abbia qualche problema nei miei confronti... Spero di vederti in faccia un giorno e vedere che coniglio da tastiera sei visto la molteplicità di stupidaggini che hai scritto nei miei confronti....
    P.s. Quando ti rivolgi a me dammi del LEI.... Un bacio caro appassionato di calcio dilettantistico!!!!

    RispondiElimina
  14. Alle domande ho risposto... Guarda bene!!!

    RispondiElimina
  15. A te del Lei...ma vatti ad allenare e cerca di giocarla qualche partita...manco gli amatori ti chiamano, anzi ti vogliono!!!!!

    RispondiElimina
  16. Alfrè fai un intervista al sig.Finizio... Sentiamo cosa ci dice ahahahahahahahahahahahaahah

    RispondiElimina
  17. Fabio, vai a fare allenamento stasera...oggi ho parlato con il mister, domenica tocca a te difendere il primato!!!
    Tra l'altro domenica sarò a Giuliano a vedere la partita...mi raccomando non farmi rimangiare tutto cio' che ho scritto su di te!!!

    RispondiElimina
  18. Alfrè sarà venuto a vedere la partita??? mah.....

    RispondiElimina
  19. Caro Fabio, tranquillo ho sbagliato...mi sono accorto dopo che questa domenica i campionati riposavano...tanto non c'era comunque nulla da vedere, visto che non avresti giocato manco se Savino non c'era!!!Meglio un palo che tu!!!

    RispondiElimina
  20. Non ti creare troppi problemi, tanto anche per quest'anno le tue presenze in campionato saranno pari allo zero!!!!

    RispondiElimina
  21. Però sarà il tuo 5° campionato da vincente!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  22. Alla fine della tua carriera avrai vinto più tu che Rocco Pagano o un Giampiero Lalli!!!!!Mahhhhhhhhh...con zero presenze in tutta la tua carriera calcistica!!!Paragonabile...si si!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma stai zitto povero pagliaccio..... Prima di parlare informati!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ma informati tu, di te stesso prima di far scrivere certe cose!!!Vergognati!!!Oddio oddio...mi sono ricordato di una partita dove hai giocato....Crecchio - San Vito, finita 4-5, che Catenaro come ti ha visto tirava da centrocampo!!!!!ahahahahahahahahahah...e tu hai vinto i campionati!!!Ma per favore!!!!

    RispondiElimina
  25. Comunque ascolta...siccome mi so stufato a risponderti...ti Auguro tutte le fortune di questo mondo...parlo sempre dal punto di vista calcistico, xchè non ti conosco personalmente!!!Addio!!!

    RispondiElimina
  26. Ahahahahahahahahahahahahaah ma vada via va va..... In quella partita ho preso 5 gol ma dovevi vedere i difensori che avevo e dopo puoi parlare....

    RispondiElimina
  27. Ma stai zitto!!!Ma è possibile che cacci sempre le scuse, e non dici mai la verità?????Fi ride e basta!!!

    RispondiElimina
  28. Quindi, Catenaro tirava da centrocampo xchè i difensori erano scarsi???Questa è una novità assoluta nel mondo del calcio!!!Vai a qualche trasmissione televisiva a sostenere questa nuova tesi!!!Fi ride e basta!!!

    RispondiElimina
  29. Avevamo una difesa rimanegiata... Cmq non ho preso gol da centrocampo... questa è la verità... Continuo a non capire tutto questo accanimento che hai... Secondo me tu hai qualche problema nei miei confronti e mi vuoi infangare.. Stai sicuro che non ci riesci tanto chi deve sapere sa... Ho la coscienza pulita...

    RispondiElimina
  30. Tra noi due quello che fà ridere non sono sicuramente io.....

    RispondiElimina
  31. Cmq visto che parecchie cose non le sai ti ricordo che quest'anno al debutto mi sono rotto il gomito destro... Ti ripeto... Informati bene!!!!

    RispondiElimina
  32. Secondo te vorrei infangare la tua carriera calcistica, che praticamente non esiste, visto che non giochi mai!!!!Quindi mi vorresti far credere che tu sei più forte di Di Paolo, Ciccotelli e Savino, ma non giochi per scelta tecnica??????Ma finiscila!!!Fi ride e basta!!

    RispondiElimina
  33. Se non vado errato quest'anno l'unica partita che hai giocato avete perso...strano ma vero!!!Questa volta di chi è la colpa???Ti sei dimenticato i guanti a casa, oppure mi dici la scusa del giorno qual è????

    RispondiElimina
  34. Vabbè lascia perdere va... Tanto ki deve sapere sa... Io non so più forte di nessuno... Ho contribuito alle vittorie xk anch'io mi sono allenato duramente... se devo andare in panchina ci vado come sempre senza fare polemica... Cmq pure savino a Palena ha preso 5 gol.. ma evidentemente x te non è importante.. Quest'anno alla prima partita ti ricordo che mi sono LUSSATO IL GOMITO e sono rimasto fuori tre mesi.. Non so chi sei e non so xk mi vuoi colpire.. Sta di fatto che x me l'importante è avere la stima dei miei compagni di squadra società pubblico ecc ecc.. Se non ho la tua francamente me nè infischio.....

    RispondiElimina
  35. Vedi, questa risposta è diversa da tutte le altre, e mi sembri un tantino più umile!!!Adesso ti inizio a stimare!!!

    RispondiElimina
  36. Le risposte sono tutte uguali.. Se rileggi non ho MAI detto che sono più forte degli altri... To detto varie volte che LA PRIMA PARTITA MI SONO LUSSATO IL GOMITO DESTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. No no...le tue risposte a partire dalla prima non sono tutte uguali...a me non ci guardare e tutte le altre stupidaggini!!!Guarda che anche quando non avevi il GOMITO LUSSATO non hai giocato ugualmente!!!Ti ripeto...ti inizio a stimare!!

    RispondiElimina
  38. vabbè mi sono stufato... Il gioco è bello quando dura poco.. x me questa inutile conversazione finisce qui...

    RispondiElimina
  39. Guarda che mi so stufato l'ho detto io da un bel po'...non serve che fai il copiato!!!Cmq, mi fai sapere per favore quando giocherai una partita???Grazie!!

    P.S. Mi saluti Alfredo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saluti a lei, Antonio... Continui a seguire Di Sport In Sport ed esprimere la sua opinione! E' sempre bello potersi confrontare con idee diverse!

      Elimina
  40. Ancora una volta non hai risposto caro Fabio!!!Mi farai sapere quando giocherai una partita????

    P.S. Caro Alfredo, le idee diverse dalla realtà le avete tu e Fabio...non io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho detto idee diverse....dalla realtà lo ha aggiunto lei...volevo dire che è bello confrontarsi con idee diverse dalle mie o di chiunque altro...commentare esprimendo la propria opinione senza esagerare (e non sto dicendo che lei lo abbia fatto) è un modo per interloquire e scambiarsi pareri...tutto qui...Rinnovo i miei saluti!

      Elimina
  41. Si basta che la finisci di rompere i coglioni!!!!!

    RispondiElimina
  42. Non usare se parole con me brutto cafone!!!

    RispondiElimina