Lionel Messi... Come lui nessuno mai. Eletto per la quarta volta pallone d'oro, l'argentino segna un nuovo record a cui nessuno era riuscito. Tuttavia la proclamazione della 'Pulce' non è di certo stata esente da polemiche. Sono molti, infatti, gli appassionati di calcio che pensavano che Cristiano Ronaldo avrebbe meritato il premio, visto anche il campionato vinto con il Real Madrid, e la semifinale raggiunta a Euro 2012 con il suo Portogallo.
Vorrei però lanciare una provocazione. Vorrei chiedere se il Pallone d'Oro è un titolo che spetta a chi vince trofei, o a chi è ritenuto il giocatore più forte. Certo che le vittorie nazionali e internazionali hanno il loro peso, ma Messi pur non avendo vinto campionato e Champions League nel 2012, è stato comunque protagonista in queste due competizioni. Insomma, stiamo parlando di un fenomeno, di un ragazzo che a 25 anni sta dominando i palcoscenici calcistici mondiali, e sta scrivendo un pezzo di storia del calcio.
Non che Ronaldo sia un pivello, ma cari lettori, Messi è un extraterrestre, è un calciatore capace di fare giocate incredibili, associando a tutto ciò una concretezza spaventosa.
Messi meritava per la quarta volta il Pallone d'Oro. E che importa se risulti monotono. Il più forte è lui.
Alfredo Sitti
Nessun commento:
Posta un commento